musica sacra: compositori italiani il cui cognome inizia con “T”
-*-
MUSICA SACRA
HOMEPAGE
Questa pagina ha lo scopo di radunare i migliori canali presenti su YouTube che propongono il repertorio dei compositori italiani del periodo “barocco” i cui cognomi iniziano per “A”. La ripartizione degli autori in blocchi alfabetici ha il pregio di rendere più rapidi i collegamenti”internet”.
In conformità al nostro comportamento in tema di copyright proporremo brani e concerti in versione ridotta (formato trailer). Chi vorrà proseguire nell’ascolto e/o nella visione potrà farlo cliccando sulla scritta
Giuseppe Tartini, Giuseppe Torelli
-*-
GIUSEPPE TARTINI
Giuseppe Tartini su acquaforte di Carlo Calcinotto [immagine di Pubblico dominio]
(Pirano, 1692 – Padova, 1770) è stato un violinista e compositore italiano cittadino della Repubblica di Venezia, autore della celebre sonata per violino in sol minore Il trillo del diavolo. A lui è intitolato il Conservatorio di Trieste, mentre i comuni di Milano, Torino, Bologna e Padova gli hanno intitolato ciascuno una via; Roma gli ha dedicato un largo.
TITOLO: Stabat Mater. Il brano che segue è proposto dal canale YouTube
“Dimensione Musica Immagine D.M.I.“
presente dal giugno 2011. Ai creatori e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa. Durata del video: 09′, 07″; versione trailer 2 minuti.
CONTENUTO: Basilica Santa Maria Maggiore, Bologna, Concerto per la riapertura della Basilica da sisma del 2012.
ARTISTI: Schola Gregoriana polifonica Bolognese San Pietro (per i dettagli sul curriculum della Schola premi il tasto della versione integrale). Alice Fraccari [cantus I (soprano)], Maria Giuditta Guglielmi [cantus II (soprano)], Angela Troilo [Altus (alto)], Giacomo Contro, Paolo Davolio, Antonio Lorenzoni (Gregorianisti)
Table of Contents