età barocca: compositori italiani il cui cognome inizia con “C”

  -*-
INDICE GENERALE MUSICA BAROCCA ITALIANA
HOMEPAGE
pagina 2
Questa pagina ha lo scopo di radunare i migliori canali presenti su YouTube che propongono il repertorio dei compositori italiani del periodo “barocco” i cui cognomi iniziano per “_C_“. La ripartizione degli autori in blocchi alfabetici ha il pregio di rendere più rapidi i collegamenti”internet”.
In conformità al nostro comportamento in tema di copyright proporremo brani e concerti in versione ridotta (formato trailer). Chi vorrà proseguire nell’ascolto e/o nella visione potrà farlo cliccando sulla scritta:
  PREMI VERSIONE INTEGRALE PER L’INTERO ASCOLTO
ATTENZIONE: La pagina è in costante evoluzione. Giova precisare che:
1) i nomi in rosso sono in elaborazione (quindi non consultabili);
2) ogni compositore è completato da una biografia mediante collegamento [link] esterno (es. Wikipedia, Treccani etc);
3) ogni compositore, dove possibile, ha come corredo almeno un link a YouTube (vedi VERSIONE INTEGRALE) al fine di offrire un esempio sonoro del suo ingegno. Di tale link è citato il canale  YouTube che ha pubblicato la proposta musicale dell’opera nonché è eseguibile un collegamento diretto al canale stesso il quale, a sua volta, offre molte altre proposte non necessariamente riconducibili all’autore che si sta consultando;
4) per ogni autore sono esposti il TITOLO dell’opera, il suo CONTENUTO nonché gli ARTISTI interpreti dei brani proposti;
5) ad ogni artista, dove possibile, è correlato un link che invia alle sue note biografiche ovvero al suo sito istituzionale (website).
 
 
nella pagina 1
Michele Caballone
Francesca Caccini
Giulio Caccini
Settimia Caccini
Antonio Caldara
Francesca Campana
Michelangelo Calcineo
Pompeo Cannicciari
Serafino Cantone
Giovanni Maria Capelli
Francisco Caporale
Ranieri Capponi
Giovanni Paolo Caprioli
Cristoforo Caresana
Giacomo Carissimi
Fabrizio Caroso da Sermoneta
Gasparo Casati
Gerolamo Casati
Giovanni Maria Casini
Bellerofonte Castaldi
Dario Castello
Pietro Castrucci
Giovanni Cavaccio
vai a pagina 1 (se ritieni opportuno)
Emilio (de) Cavalieri
Francesco Cavalli
Giuseppe Cavallo
Maurizio Cazzati
Tomaso Cecchino
Giuseppe Cenci del Biado
Antonio Cesti
Fortunato Chelleri
Antonio Cifra
Giovanni Paolo Cima
Giovanni Carlo Maria Clari
Lelio Colista
Giovanni Paolo Colonna
Francesco Bartolomeo Conti
Francesco Corbetta
Nicolò Corradini
Giuseppe Corsi
Jacopo Corsi
Camillo Cortellini
Giovanni Antonio Costa
Alessandro Costantini
Giovanni Battista Costanzi
Chiara Margherita Cozzolani
Giovanni Croce
Arcangelo Crotti
-*-

a pagina 1 trovi :
Michele Caballone, Francesca Caccini, Giulio Caccini, Settimia Caccini, Michelangelo Calcineo, Antonio Caldara, Francesca Campana, Pompeo Cannicciari, Serafino Cantone, Giovanni Maria Capelli, Francisco Caporale, Ranieri Capponi, Giovanni Paolo Caprioli, Cristofaro Caresana, Giacomo Carissimi, Fabrizio Caroso da Sermoneta, Gasparo Casati, Gerolamo Casati, Giovanni Maria Casini, Bellerofonte Castaldi, Dario Castello, Pietro Castrucci, Giovanni Cavaccio
-*-
EMILIO de’ CAVALIERI
(Roma, 1550 – Roma, 1602) è stato un compositore e organista italiano…wikipedia
TITOLO: Rappresentazione di anima e di corpo Il brano che segue è proposto dal canale YouTube
QUINTON
presente  dall’agosto 2009. Ai creatori e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa. Durata della raccolta: 03′, 07″; versione trailer 90 secondi.
CONTENUTO: come da titolo (estratto); evento del 10 ottobre 2009 nella Chiesa di San Pietro (Vienna); Direzione di produzione: Andreas Rathammer Regia: Alexander Zupnik Tecnico del suono: Nikolas Molinari Fotocamera: Herwig Steiner, Alexander Zupnik, Alex Haspel, David Kleinl Editore: Alexander Zupnik; copyright Camerata Viennensis; DVD prodotto da QUITON. Per maggiori informazioni vedi versione integrale
ARTISTI: Camerata Viennensis (Ensemble)
-*-
 
FRANCESCO CAVALLI

(Crema,  1602 – Venezia,  1676) fu un compositore italiano, tra i maggiori del XVII secolo …wikipedia
TITOLO: Canzone a tre (Venezia 1656)  – La Canzone che segue  è proposta dal canale YouTube
Early Music Seattle
presente  dal luglio 2010. Ai creatori e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa. Durata complessiva del brano:   06′, 35″; versione trailer 2 minuti.
CONTENUTO: Canzone per due Violini, Violoncello e Tiorba (in basso continuo) 
ARTISTI: Seattle Baroque Soloists, Ingrid Matthews (Violino), Tekla Cunningham (Violino), Nathan Whittaker (Violoncello), John Lenti (Tiorba), Byron Schenkman (Clavicembalo)
-*-
GIUSEPPE CAVALLO
(morto a Napoli, 1684) è stato un compositore e sacerdote italiano. Fu maestro di canto al conservatorio e assistente del suo maestro Francesco Provenzale. … en.wikipedia
TITOLO: Il Giudizio Universale La raccolta che segue è proposta dal canale YouTube
Antonio Florio (tema)
presente  dal dicembre 2013. Ai creatori e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa. Durata della raccolta:   55′, 24″; versione trailer 2 minuti.
CONTENUTO: Il Giudizio Universale: Pt. 1: No. 1, Sinfonia; Pt. 1: No. 2, Ah, non dee l’ira mia più stare freno; Pt. 1: No. 3, Il divino furore acceso è già; Pt. 1: No. 4, Del divino furore; Pt. 1: No. 5, Delitie, contenti ch’i cori beate; Pt. 1: No. 6, Quant’è dolce in gioco e in riso dimorar fin che si può;Pt. 1: No. 7, Tempo di sonata; Pt. 1: No. 8, Più non si può soffrir; Pt. 1: No. 9, O vicenda funesta; Pt. 1: No. 10, Monti di foco ardente, cadan nel mar; Pt. 1: No. 11, O che tenebre tremende; Pt. 1: No. 12, Or qui chiaro si scerne; Pt. 2: No. 1, Già le fiamme giustissime e sdegnose; Pt. 2: No. 2, Queste voci des ciel tornaro a pensa; Pt. 2: No. 3, O corpi obedienti; Pt. 2: No. 4, O rege in faccia a cui treman gli augusti; Pt. 2: No. 5, O dal moi genitore benedette a gradite squadre felici; Pt. 2: No. 6, Se voi me non miraste; Pt. 2: No. 7, Porporine cicatrici; Pt. 2: No. 8, Ma voi ch’a me negaste; Pt. 2: No. 9, O sentenza funesta; Pt. 2: No. 10, Ite pur maledetti; Pt. 2: No. 11, Maledetti nostri errori; Pt. 2: No. 12, Quanto cara a noi risplendi; Pt. 2: No. 13, Su, su corriamo;  Pt. 2: No. 14, Tempo di sonata; Pt. 2: No. 15, Or de’le pene e da le gioie udite la vita ch’avanza.
Contenuto fornito a  YouTube da Believe SAS; diritti di ℗ Opus 111; realizzazione dell’1 gennaio 2000
ARTISTI: Antonio Florio · Cappella de’Turchini
-*-
 
MAURIZIO CAZZATI

(Luzzara, 1616 – Mantova, 1678) è stato un compositore italiano…wikipedia
TITOLO: Ciaccona a tre   – La Ciaccona che segue  è proposta dal canale YouTube
Austin Baroque Orchestra
presente  dal luglio 2014. Ai creatori e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa. Durata complessiva del brano:   03′, 07″; versione trailer 90 secondi.
CONTENUTO: Ciaccona tratta da “Correnti, balletti, e galiardi a 3 e 4,” pubblicati nel 1651. Esibizione presa dal vivo.
ARTISTI: Austin Baroque Orchestra, Orchestra da camera composta da solisti
-*-
TOMASO CECCHINO
 (Soave, 1583 circa – Lesina,  1644) è stato un compositore italiano…wikipedia
TITOLO: Madrigali e  canzonette a tre voci – Il brano che segue è proposto dal canale YouTube
Ansambl Responsorium (tema)
presente  dal giugno 2017. Ai creatori e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa. Durata della raccolta:   02′, 24″; versione trailer 1 minuto.
CONTENUTO: Sonata Prima; fornita a YouTube da Croatia Records d.d. ℗ Croatia Records; video realizzato il 12.05.2017
ARTISTI: Ansambl Responsorium
-*-
GIUSEPPE CENCI DEL BIADO
biografia in fase di ricerca
TITOLO: Fuggi, fuggi, fuggi da questo Cielo – I brani che seguono sono proposti dal canale YouTube
EARLY MUSIC MIDI
presente  dal luglio 2017. Ai creatori e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa. Durata della raccolta:  03′, 31″; versione trailer 90 secondi.
CONTENUTO: versione midi – 0:01 Melodia da ballo originale (violini, viole, flauti, dolzaina, liuti, tamborini) 1:12 Verso 1 (contralto maschile e strumenti) 2:18 Verso 2 (contralto maschile e strumenti).
Il responsabile del canale osì ha scritto (traduzione dall’ingese) : “
In superficie, “Fuggi, fuggi, fuggi” è una canzone assurdamente breve e semplice sulle delizie della stagione primaverile basata su una popolare melodia di danza rinascimentale. Ma la sua metamorfosi attraverso i secoli è stata a dir poco notevole. In origine la melodia era intitolata Ballo di Mantova o Il Mantovano. Poi, intorno all’anno 1600, Giuseppino Cenci (alias del Biado), un noto tenore di quell’epoca, mise insieme un libro di canzoni che era probabilmente la sua edizione di performance (poiché è approssimativamente scarabocchiato con la sua stessa calligrafia). Quella melodia un tempo orecchiabile prese fuoco e si trasformò in una vasta gamma di generi musicali diversi: una melodia da ballo di Gasparo Zannetti (1645), una sonata per violino del primo barocco di Biagio Marini (1655), una danza country inglese di John Playford, un fantasia del compositore ceco Bedřich Smetana in Moldavia (da Má vlast) e, ultimo, ma non meno importante, l’inno nazionale israeliano “Hatikva”. È stato persino trasformato in un moderno arrangiamento folk rock con la stessa introduzione “fuggi, fuggi, fuggi” seguita da una serie di testi completamente nuovi del cantautore italiano del XX secolo Angelo Branduardi. Ho creato il file MIDI trascrivendo un file pdf della partitura completa di Steven Hendricks. Le parti strumentali sono state rese utilizzando l’app per iPhone MusicStudio2 e la voce in falsetto è stata codificata in Vocaloid 4 utilizzando la banca vocale in lingua spagnola MAIKA. In quest’ultima versione, ho aggiunto un po’ di gamma dinamica alla voce e bilanciato le parti strumentali.”
ARTISTI: titolare del canale YouTube sopra menzionato
-*-
 
ANTONIO CESTI

Pietro Antonio Cesti
, indicato anche come Marc’Antonio Cesti
(Arezzo, 1623 – Firenze, 1669), è stato un compositore italiano, principalmente di opere liriche, nonché tenore, organista e maestro di cappella. È generalmente riconosciuto come il maggiore e più celebrato compositore italiano della sua epoca. …wikipedia
TITOLO: Orontea – Il Concerto che segue è proposto dal canale YouTube  
Luis Macas
presente  dal luglio 2006. Ai creatori e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa. Concessa in licenza da Harmonia Mundi (per conto di harmonia mundi). Durata complessiva del brano:   1h, 04′, 38″; versione trailer 2 minuti.
CONTENUTO:  Orontea: Sinfonia avanti il Prologo, Orontea: Prologo,  Orontea in più scene
ARTISTI: Concerto Vocale (ensemble di musicisti),  René Jacobs (controtenore), Isabelle Poulenard (soprano), Helga Müller-Molinari (violino),   Andrea Bierbaum (mezzosoprano), Cettina Cadelo (soprano vocalista),  Gregory Reinhart (basso),  Gastone Sarti (baritono),  David James (controtenore)
-*-
FORTUNATO CHELLERI
 (Parma, 1690 – Kassel, 1757) è stato un compositore italiano…wikipedia
TITOLO: n. 8 Sinfonie di Fortunato Chelleri – Le Sinfonie che seguono sono  proposte dal canale YouTube
Recordare Domine A415
presente  dal maggio 2019. Ai creatori e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa. Durata della raccolta:   1h,  05′, 44″; versione trailer 2 minuti.
CONTENUTO: 00:00 Sinfonia No. 1 in Re Maggiore I. Prestissimo II. Andante III. Presto; 05:36 Sinfonia No. 2 in Do Maggiore I. Allegro II. Andante III. Allegro; 14:26 Sinfonia No. 3 in Si Bemolle Major I. Allegro II. Affettuoso III. Allegro; 21:48 Sinfonia No. 4 in La Maggiore I. Allegro II. Andante III. Allegro; 30:01 Sinfonia No. 5 in Re Maggiore I. Allegro II. Affettuoso III. Allegro (incompl.); 35:16 Sinfonia No. 6 in Si bemolle  Maggiore I. Allegro II. Andante III. Allegro IV. Non Tanto Allegro; 43:18   Sinfonia di Buxelles in Si bemolle Maggiore I. Allegro II. Adagio Con Amore III. Presto; 51:45 “Polonaise” dalla Sinfonia di Bruxelles in La  Maggiore; 54:11 Concerto per Violoncello e Orchestra in Sol Maggiore I. Adagio staccato. Tempo giusto II. Andante e spuntato III. Allegro – Per maggiori dettagli vedere la versione integrale.
ARTISTI: tradotto dall’inglese la descrizione proposta dal canale Youtube:  “Vanni Moretto dirige 11 musicisti dell’Atalanta Fugiens, presentando con simpatica sicurezza queste sinfonie pre-classiche per archi (prime 8 sinfonie in questo video). Vanni Moretto con l’Atalanta Fugiens, offrendoci uno scorcio affascinante di un compositore poco conosciuto che ha colmato il passaggio dal barocco all’era classica. Le 8 sinfonie qui sono state pubblicate come gruppo a Parigi tra il 1742 e il 1751. Brevi e compatti, usano strutture di fraseggio chiare e creano un impatto diretto mentre seguono il formato italiano di “veloce-lento-veloce”.

-*-

 

ANTONIO CIFRA

immagine di pubblico dominio
(? 1584 circa – Loreto,  1629) è stato un compositore italiano …wikipedia
TITOLO: Canzona Prima   – Il brano che segue  è proposto dal canale YouTube
“Andrea Maini Artistic Profile”
presente  dal settembre 2019. Ai creatori e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa. Durata complessiva del brano:   03′, 40″; versione trailer 90 secondi.
CONTENUTO: dai Ricercari e Canzoni franzese, Primo Libro, 1619
ARTISTI: Andrea Maini esegue il brano sulla tastiera dell’Organo romano costruito da Giuseppe Ponzani (2017) su disegno di Ennio Bonifazi (1638) (posto nella Chiesa di Fjære, Grimstad, Norvegia)
-*-
GIOVANNI PAOLO CIMA
 (1570 circa – Milano, 1622-1630) è stato un compositore e organista italiano vissuto nel primo barocco, fu contemporaneo di Claudio Monteverdi e di Girolamo Frescobaldi…wikipedia
TITOLO: Sonata  per Violino e Violoncello – Il brano che segue è proposto dal canale YouTube
Voices of Music
presente  dal gennaio 2007. Ai creatori e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa. Durata del brano:   05′, 15″; versione trailer 2 minuti.
CONTENUTO: La sonata per violino del primo Seicento di Giovanni Paolo Cima, dalla sua raccolta Concerti Ecclesiastici (Milano, 1610). Eseguita con strumenti originali dall’ensemble di musica antica di San Francisco Voices of Music. La sonata di Cima è notevole in quanto dimostra che la tecnica dello sviluppo motivico si è affermata pienamente nel primo decennio del XVII secolo. Cima attinge a stili contemporanei di musica sacra vocale ma rielabora queste forme in modo idiomatico per gli strumenti. Il violino e il violoncello si scambiano idee sotto forma di dialogo, con ogni strumento che introduce nuove idee melodiche, in contrasto con un semplice eco. Con Elizabeth Blumenstock, violino barocco; Elisabeth Reed, violoncello barocco; Hanneke van Proosdij, organo barocco e David Tayler, Tiorba. Passo: 466Hz; temperamento di accordatura: meschino. (traduzione dall’inglese della illustrazione contenuta nel video)
ARTISTI: Voices of Music: Elizabeth BlumenstockElisabeth Reed,   Hanneke van Proosdij,   David Tayler
-*-
GIOVANNI CARLO MARIA CLARI
 (Pisa,  1677 – Pisa, 1754) è stato un compositore italiano…wikipedia
TITOLO: Ave Maris Stella Il brano che segue è proposto dal canale YouTube
Guido Menestrina
presente  dal gennaio 2012. Ai creatori e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa. Durata del brano:    05′, 11″; versione trailer 2 minuti.
CONTENUTO: Trascrizione del brano musicale per coro SATB con accompagnamento di violini obbligati, contrabbasso e organo a cura di Guido Menestrina. (Musica digitale) – Per maggiori dettagli biografici vedere la versione integrale del video.
ARTISTI: Guido Menestrina
-*-
LELIO COLISTA
(Roma,  1629 – Roma,  1680) è stato un compositore, chitarrista e liutista italiano…wikipedia
TITOLO: Sinfonie a tre – Le sinfonie che  seguono sono proposte dal canale YouTube
Brilliant Classics
presente  dall’ottobre 2012. Ai creatori e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa. Durata della raccolta:  1h, 14′, 45″; versione trailer 2 minuti.
CONTENUTO: 00:00:00 Sinfonia a tre in Fa Maggiore, W-K26; 00:09:18 Sinfonia a tre in La Maggiore, W-K22; 00:18:19 Sinfonia a tre in Do Maggiore, W-K14; 00:22:58 Sinfonia a tre in Mi Minore, W-K31; 00:30:46 Sinfonia a tre in Do Maggiore, W-K13; 00:40:11 Sinfonia a tre in Si bemolle Maggiore, W-K28; 00:46:32 Sinfonia a tre in Sol Maggiore, W-K37; 00:56:08 Sinfonia a tre in Do Maggiore, W-K10; 01:01:43 Sinfonia a tre in Fa Maggiore, W-K25; 01:10:51 Ballo a tre in Sol Minore, W-K41. Per informazioni più dettagliati vedere versione integrale (vedi sotto)
ARTISTI: Ensemble Giardino di Delizie; Direttore artistico e violino barocco: Ewa Anna Augustynovicz
-*-
 
GIOVANNI PAOLO COLONNA

immagine di pubblico dominio
(Bologna,  1637 – Bologna,   1695) è stato un compositore e organista italiano del periodo barocco …wikipedia
TITOLO: Motetti a due e tre voci  – Il brano che segue  è proposto dal canale YouTube
“amorroma1244”
presente  dall’ottobre 2010. Ai creatori e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa. Durata complessiva del brano:   03′, 40″; versione trailer 90 secondi.
CONTENUTO: brano 1.  00:03 – Pulcra es (Per la Beata Vergine); brano 2. 07:33 – E Libano Coeli (Per ogni Tempo); brano 3. 15:31 – Esurienter (Per l’Idria, o per il Santissimo)
ARTISTI: Scherzi Musicali (ensemble musicale);  Nicholas Achten: (baritono, tiorba e direzione); Wei-Lian Huang (soprano); Gwendoline Blondeel (soprano);  Griet De Geyter (soprano);  Leandro Marziotte (controtenore);   Mathieu Valfré (organo); Valentin Bajou(violino basso continuo); Solmund Nystabakk (arciliuto); Francois Dambois (Tiorbo in RE) 
-*-
FRANCESCO BARTOLOMEO CONTI

immagine di pubblico dominio
(Firenze, 1681 o 1682 – Vienna, 1732) è stato un compositore, mandolinista e tiorbista italiano…wikipedia
TITOLO: Languet anima mea Il brano che segue è proposto dal canale YouTube
jovi1715
presente dall’agosto 2007. Ai creatori e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa.
Durata del brano: 12′, 32″; versione trailer 2 minuti.

CONTENUTO: interpretazione avvenuta il 17.11.2002 (Opéra national de Lyon)
ARTISTI: Magdalena Kožená, mezzosoprano; Orchestra: Musica Antiqua Köln; Dir. Reinhard Goebel
-*-
FRANCESCO CORBETTA

immagine di pubblico dominio
(Pavia, 1615 circa – Parigi, 1681) è stato un chitarrista e compositore italiano...wikipedia
TITOLO: Mantovana, Spagnoletto et  Folia I brani che seguono sono proposti dal canale YouTube
axismusic9
presente  dall’aprile 2014. Ai creatori e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa. Durata della raccolta:   09′, 32″; versione trailer 2 minuti.
CONTENUTO: come da titolo; brani 1 e 2 Concessi in licenza a YouTube da Naxos Digital Services US, Inc (per conto di Dynamic); brano 3 Concesso in licenza a YouTube da Naxos Digital Services US, Inc (per conto di Dynamic); Harry Fox Agency (Publishing)
ARTISTI: La Ghirlanda Mosicale (nessun collegamento a internet trovato)
-*-
NICOLO’ CORRADINI
(1585? a Cremona – 7 agosto 1646), è stato un compositore e organista italiano del primo barocco… en.wikipedia
TITOLO: Spargite Flores Il brano che segue è proposto dal canale YouTube
Seicento Stravagante
presente  dall’agosto 2018. Ai creatori e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa. Durata del brano:    06′,06″; versione trailer 2 minuti.
CONTENUTO: estratto dai  “Mottetti a 1, 2, 3 e a 4 voci fra i quali ve ne sono alcuni concertati con strumenti e con il basso continuo; per l’organo. Libro primo” Venezia, 1624; Camera operator: Davide Ruvoletto, Prodotta, ingegnerizzata  e pubblicata dallo StudioSeicento
ARTISTI: Seicento Stravagante composto da Silvia Frigato (Soprano), David Brutti (Cornetto) e Nicola Lamon (Organo)
-*-
GIUSEPPE CORSI
Giuseppe Corsi Vangelisti, conosciuto come Giuseppe Corsi da Celano e Gioseppe Corso Celani (Celano, seconda metà del 1631 o prima metà del 1632[ – Ancona o Modena, post 10 marzo 1691), è stato un compositore e presbitero italiano, maestro di Petronio Franceschini a Roma e Giacomo Antonio Perti a Parma…wikipedia
TITOLO: Isti sunt qui venerunt Il brano che segue è proposto dal canale YouTube
FrontieraTV
presente  dal giugno 2009. Ai creatori e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa. Durata del brano:  03′, 47″; versione trailer 90 secondi.
CONTENUTO: Mottetto – L’evento rientra nell’ambito del progetto Il cammino di Francesco e Tommaso nella terra dei Conti dei Marsi, un percorso giubilare e francescano che sta assumendo importanza nazionale. Il progetto vuole far riscoprire i valori del francescanesimo e valorizzare i territori toccati da Tommaso e Francesco. Vede coinvolti i comuni di Celano, Castelvecchio Subequo, Petrella Salto, il convento delle francescane di Santa Filippa Mareri a Borgo San Pietro, e il Sacro Convento dei frati di Assisi. Per maggiori dettagli vedere la versione integrale (vedi sotto)
ARTISTI: Coro Giuseppe Corsi
-*-
JACOPO CORSI
(Firenze, 1561 – Firenze, 1602) è stato un compositore italiano attivo nel tardo Cinquecento. È considerato fra i maggiori autori del periodo della prima musica barocca… wikipedia
TITOLO: Adoramus Te, Christe Il brano che segue è proposto dal canale YouTube
NDSU Concert Choir
presente  dal giugno 2015. Ai creatori e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa. Durata della raccolta:   030′, 55″; versione trailer 90 secondi.
CONTENUTO: (tradotto dall’inglese) L’NDSU Concert Choir ha una tradizione illustre nell’esecuzione di eminenti opere di letteratura corale al più alto livello artistico. Sotto la direzione di Jo Ann Miller, il coro si è esibito in conferenze musicali statali, regionali e nazionali, tra cui sette conferenze della North Central American Choral Directors Association e la conferenza nazionale dell’associazione a San Antonio, in Texas. Il coro si esibisce regolarmente con la Fargo Moorhead Symphony e fa tournée all’estero ogni tre anni. Più di recente, il coro ha visitato l’Europa centrale e orientale nel 2009, ha girato la Croazia e l’Italia nel 2012 e l’Islanda e la Scozia nel 2015. Il coro ha ricevuto la prima medaglia d’oro al Concorso Corale Internazionale di Zara, in Croazia, durante il tour del 2012.
ARTISTI: Coro North Dakota State University
-*-
CAMILLO CORTELLINI
 (Bologna, 1561 – Bologna, 1630) è stato un compositore italiano. Vissuto a cavallo tra Rinascimento e Barocco, fu attivo come compositore, cantore, trombonista…wikipedia
TITOLO: Madrigale per 5 voci (libro III) Baci amorosi e cari – Il brano che segue è proposto dal canale YouTube
Bologna Chamber Choir (tema)
presente  dal settembre 2015. Ai creatori e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa. Durata del brano:   02′, 32″; versione trailer 1 minuto.
CONTENUTO: Realizzato in data 01/10/2012 – fornito a  YouTube da NAXOS of America ℗ 2012 Tactus
ARTISTI: Coro Camera di Bologna; direttore Pier Paolo Scattolin, Enrico Volontieri 
-*-
GIOVANNI ANTONIO COSTA
biografia in fase di ricerca
TITOLO: intermezzo buffo “Cantarina e Maestro” – L’opera che segue è proposta dal canale YouTube del
Conservatorio di Palermo Alessandro Scarlatti
presente  dal gennaio 2021. Ai creatori e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa. Durata dell’intermezzo:  58′, 31″; versione trailer 2 minuti.
CONTENUTO: Pasticcio musicale in un atto ideato da Luca Dordolo. Per maggiori dettagli vedi la versione integrale (vedi sotto)
ARTISTI: Luca Dordolo (tenore), Basilio Timpanaro (clavicembalo), Deborah Troja (mezzosoprano), Silvio Natoli (tiorba e viola da gamba)
-*-
ALESSANDRO COSTANTINI
detto il Cavaliere Costantini (Staffolo, 1581-1583 circa – Roma, 1657), è stato un organista e compositore italiano, fratello di Fabio Costantini, prozio di Vincenzo Albrici…wikipedia
TITOLO: Confitemini Domino – Il brano che segue è proposto dal canale YouTube
SMSFC1
presente  dal giugno 2011. Ai creatori e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa. Durata della raccolta:  01′, 53″; versione trailer x minuti.
CONTENUTO: come da titolo; registrazione dal vivo
ARTISTI: Schola Cantorum do Seminário Maior de Coimbra (collegamento a Internet non attivo)
-*-
GIOVANNI BATTISTA COSTANZI
 (Roma, 1704 – Roma, 1778) è stato un compositore e violoncellista italiano. In vita era maggiormente noto con i soprannomi Giovannino del Violoncello o Giovannino da Romawikipedia
Titolo : Concerto in Fa Maggiore per violoncello, archi e continuo  – Il brano che segue è proposto dal canale YouTube
Giovanni Sollima
presente  dal novembre 2015. Ai creatori e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa. Durata del brano:   06′, 39″; versione trailer 2 minuti.
CONTENUTO: Dal concerto di inaugurazione per la stagione musicale di MusicaMente con Arianna Art Ensemble. Registrazione dal vivo in Villa Magnisi, Palermo, 14 Maggio 2021.
ARTISTI: Giovanni Sollima, Francesco Colletti, Federico Brigantino, violini; Giorgio Chinnici, viola; Andrea Rigano, violoncello; Marco Lo Cicero, contrabbasso; Paolo Rigano, arciliuto e chitarra barocca; Cinzia Guarino, clavicembalo
-*-
CHIARA MARGHERITA COZZOLANI
 anche Chiara Margarita Cozzolani, (Milano,1602 – Milano,  1678), è stata una cantante, compositrice e monaca cristiana italiana…wikipedia
TITOLO: Gloria in altissimis – Il brano che segue è proposto dal canale YouTube
Edoardo Lambertenghi
presente  dal dicembre 2011. Ai creatori e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa. Durata del brano:  05′, 08″; versione trailer 2 minuti.
CONTENUTO: Gloria in altissimis Deo (da Salmi a otto voci concertati… op. 3, Venezia 1650) – registrazione dal vivo del 25 maggio 2013 nella Basilica di San Calimero, Milano  – CANTI NEL CHIOSTRO – Affreschi sonori dai conventi italiani – Festival dell’Ascensione 
ARTISTI: Cappella ArtemisiaMonica Piccinini e Silvia Vajente, soprani; Elena Biscuola e Candace Smith, mezzosoprani; Maria Christina Cleary, arpa barocca; Miranda Aureli, organo;  Candace Smith, direttore
-*-
GIOVANNI CROCE
o Dalla Croce (Chioggia, 1557 – Venezia,  1609) è stato un compositore italiano di scuola veneziana…wikipedia
TITOLO: Cantate Domino – Il brano che segue è proposto dal canale YouTube
Chris Paraskevopoulos
presente  dal gennaio 2008. Ai creatori e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa. Durata del brano:    03′, 07″; versione trailer 90 secondi.
CONTENUTO: Cantate Domino, canticum novum: cantate Domino omnis terra. Cantate Domino, et benedicite nomini eius: annuntiate de die in diem salutare eius.
ARTISTI: Coro : Musica Sacra (Greece); Direttore: Chris Paraskevopoulos
-*-
ARCANGELO CROTTI
(nome a volte scritto Arcangelo) è stato un compositore e monaco attivo nel 1608 a Ferrara in Italia…en.wikipedia
 
TITOLO: Sancta Maria ora pro nobis Il brano che segue è proposto dal canale YouTube
San Fedele Musica
presente  dall’ottobre 2011. Ai creatori e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa. Durata della raccolta:   02′, 27″; versione trailer 1 minuto.
CONTENUTO: Chiesa di San Fedele, registrazione dal vivo del 18 dicembre 2016, 
ARTISTI: CIVICI CORI DI MILANO, orchestra della civica scuola di musica C. Abbado di Milano.

Table of Contents