INNI DEGLI “STATI” EUROPEI – dettaglio 5

mostrati  in ordine alfabetico 

HOMEPAGE 

MENU PRINCIPALE DEGLI INNI NAZIONALI EUROPEI

 

NORVEGIA
(Regno: Monarchia parlamentare) …Wikipedia

immagine scaricata da www.agenziabozzo.it che ringraziamo per il prezioso lavoro
TITOLO: Ja, Vi Elsker Dette Landet Ja –  l’INNO che segue  è  proposto dal canale YouTube
Banda dell’orgoglio nazionale (tema)
presente su YouTube dall’aprile 2020. Ai creatori e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa.
Durata del video:  1′, 02″. versione trailer 45″ . 
CONTENUTO:  Ja, Vi Elsker Dette Landet (si’ amiamo questo Paese) – da Inni nazionali, Vol. 2 (Europa) – ℗ 2017 Kubrix Ana – realizzato il 01/11/2017 – compositore : Rikard Nordraak
PAESI BASSI
(Regno: Monarchia parlamentare) …Wikipedia

immagine scaricata da www.agenziabozzo.it che ringraziamo per il prezioso lavoro
TITOLO: Inno nazionale Olandese  –  l’INNO che segue  è  proposto dal canale YouTube
“Jericho992“
presente su YouTube dal giugno 2010. Ai creatori e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa.
Durata del video:  1′, 03″. versione trailer 45″
CONTENUTO: BRANO: National Anthem of the Kingdom of the Netherlands -ARTISTA :New Japan Philharmonic Orchestra, Seiji Ozawa -ALBUM: National Anthem of the Kingdom of the Netherlands – LICENZE:UMG (per conto di Decca Music Group Ltd.); Public Domain Compositions e 5 società di gestione dei diritti musicali –
POLONIA
(Repubblica parlamentare)
…Wikipedia

immagine scaricata da www.agenziabozzo.it che ringraziamo per il prezioso lavoro
TITOLO: Inno della Polonia  –  l’INNO che segue  è  proposto dal canale YouTube
“Conosceregenova“
presente su YouTube dal maggio 2008. Ai creatori e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa.
Durata del video:  3′, 15″. versione trailer 60″
CONTENUTO:  Commento di Conosceregenova: Il Rosso e il Bianco sono i colori della Polonia. Il Rosso e il Bianco sono i colori di Genova dove c’è Nervi, amata da Maria Konopnicka. Possa l’amicizia tra Italia e Polonia essere ogni giorno più forte.
PORTOGALLO
(Repubblica semipresidenziale)  …Wikipedia

immagine scaricata da www.agenziabozzo.it che ringraziamo per il prezioso lavoro
TITOLO: Inno del Portogallo: La portuguesa  –  l’INNO che segue  è  proposto dal canale YouTube
“TheKarlitos622“
presente su YouTube dal settembre 2010. Ai creatori e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa.
Durata del video:  1′, 14″. versione trailer 45″
CONTENUTO: BRANO: A Portuguesa (Hino Nacional) – ARTISTA: Paulo Lima -ALBUM: Músicas de Sempre – LICENZE: ONErpm, CD Baby; Public Domain Compositions e 2 società di gestione dei diritti musicali –
REGNO UNITO
(Monarchia costituzionale)
…Wikipedia

immagine scaricata da www.agenziabozzo.it che ringraziamo per il prezioso lavoro
TITOLO: Inno inglese: God Save the Queen   –  l’INNO che segue  è  proposto dal canale YouTube
“commandergriefer“
presente su YouTube dal febbraio 2012. Ai creatori e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa.
Durata del video:  2′, 43″. versione trailer 60″ . 
CONTENUTO: BRANO: The National Anthem (arr. Elgar) – ARTISTA:Cambridge University Musical Society Chorus/Choir of King’s College, Cambridge/New Philharmonia Orchestra/Sir Philip Ledger -ALBUM: Back Of The Net! -LICENZE: WMG; Public Domain Compositions e 10 società di gestione dei diritti musicali
REPUBBLICA CECA
(Repubblica parlamentare) …Wikipedia

immagine scaricata da www.agenziabozzo.it che ringraziamo per il prezioso lavoro
TITOLO: Inno della Repubblica Ceca  –  l’INNO che segue  è  proposto dal canale YouTube
Mirko Loche
presente su YouTube dal maggio 2011. Ai creatori e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa.
Durata del video:  1′, 34″. versione trailer 45″
CONTENUTO:  Commento di Mirko Loche: Kde domov můj? (Dov’è la mia casa?) è l’inno nazionale della Repubblica Ceca. È in uso dall’indipendenza della nazione nel 1993. Questo canto formava la prima parte dell’inno nazionale della vecchia Cecoslovacchia, con la prima strofa dell’inno slovacco a formare la seconda. La sua musica fu scritta dal compositore František Škroup (1801-1862) e dal drammaturgo Josef Kajetán Tyl (1808-1856) come parte dell’operetta Fidlovačka aneb žádný hněv a žádná rvačka (Fidlovačka, ovvero niente rabbia e niente lotta), più esattamente si trattava di un’aria del primo atto. Fu eseguita per la prima volta nel teatro Teatro degli Stati di Praga il 21 dicembre 1834.
ROMANIA
(Repubblica semipresidenziale) …Wikipedia

immagine scaricata da www.agenziabozzo.it che ringraziamo per il prezioso lavoro
TITOLO: Deșteaptă-te, romana!  –  l’INNO che segue  è  proposto dal canale YouTube
“Duke of Canada“
presente su YouTube dal settembre 2013. Ai creatori e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa.
Durata del video:  2′, 37″. versione trailer 60″
CONTENUTO:  (tradoto dal canale di Duke of Canada) – Deșteaptă-te, romana! (Svegliati rumeno!) è l’inno nazionale della Romania scritto da Andrei Mureșanu (1816-1863), poeta romantico, giornalista, traduttore, vero tribuno dell’epoca segnata dalla Rivoluzione del 1848. La musica è stata scelta da diverse canzoni di Gheorghe Ucenescu (1830-1896), cantante e insegnante di musica, discepolo e collaboratore di Anton Pann.
La poesia Un răsunet (An echo) di Andrei Mureșanu, scritta e pubblicata durante la Rivoluzione del 1848 a Brașov, fu messa in musica in pochi giorni, poiché fu cantata per la prima volta alla fine di maggio 1848 in quella città. (la Rivoluzione iniziò l’11 giugno). La poesia diventerà un inno dal titolo Deșteaptă-te, române!, riscuotendo subito un notevole successo, grazie al suo messaggio energico e stimolante.
Da allora, questo inno è stato cantato durante tutti i principali conflitti, dato il messaggio di patriottismo e libertà che trasmette. Questo è stato particolarmente il caso durante la rivoluzione rumena del 1989, sostituendo allo stesso tempo l’inno comunista Trei culori (Tre colori). È stato anche l’inno nazionale della Moldova dal 1991 al 1994.
RUSSIA
(Federazione: Repubblica semipresidenziale federale) …Wikipedia

immagine scaricata da www.agenziabozzo.it che ringraziamo per il prezioso lavoro
TITOLO: Inno della Russia  –  l’INNO che segue  è  proposto dal canale YouTube
“infodona96“
presente su YouTube dal giugno 2008. Ai creatori e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa.
Durata del video:  3′, 32″. versione trailer 60″
CONTENUTO:  Inno nazionale della Federazione Russa cantato dal coro dell’Armata Rossa.

Table of Contents