INNI DEGLI “STATI” EUROPEI – dettaglio 2

HOMEPAGE 

MENU PRINCIPALE DEGLI INNI NAZIONALI EUROPEI

 
CIPRO
(Repubblica presidenziale)
…Wikipedia

immagine scaricata da www.agenziabozzo.it che ringraziamo per il prezioso lavoro
TITOLO: Inno nazionale di  Cipro –  l’INNO che segue  è  proposto dal canale YouTube
Inno Nazionale
presente su YouTube dal dicembre 2016. Ai creatori e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa.
Durata del video:  45″. versione trailer 45″ .
CONTENUTO:  l’Inno di Cipro è identico a quello della Grecia
CITTA’ DEL VATICANO
(Monarchia assoluta elettiva)
…Wikipedia

mmagine scaricata da www.agenziabozzo.it che ringraziamo per il prezioso lavoro
TITOLO: Inno e Marcia Pontificale –  l’INNO che segue  è  proposto dal canale YouTube
Fabio Vetro
presente su YouTube dal maggio 2007. Ai creatori e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa.
Durata del video:  6′, 47″. versione trailer 60″ .
CONTENUTO:  come da titolo
CROAZIA
(Repubblica parlamentare) …Wikipedia

immagine scaricata da www.agenziabozzo.it che ringraziamo per il prezioso lavoro
TITOLO: Lijepa naša domovino –  l’INNO che segue  è  proposto dal canale YouTube
Mirko Loche
presente su YouTube dal maggio 2011. Ai creatori e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa.
Durata del video:  2′, 28″. versione trailer 60″ .
CONTENUTO: Commento di Mirko Loche :
L’inno fu scritto dal poeta Antun Mihanović. La sua prima comparsa è stata sul giornale nel 1835. Successivamente, nel 1891 divenne l’inno dei croati. La musica dell’inno è stata composta da Josip Runjanin. Era un ufficiale austro-ungarico di nazionalità serba simpatizzante per i croati. A causa della sua origine la sua figura oggi tende ad essere minimizzata. La voce diffusa a partire dal 1993 che in realtà la musica è tratta dal duetto all’inizio del terzo atto dell’opera Lucia di Lammermoor di Donizetti è del tutto infondata, tesa solo ad annullare la figura di Runjanin. Era la parte centrale dell’Inno del Regno jugoslavo, che comprendeva l’inno serbo, l’inno croato e l’antico inno sloveno con conclusione dell’inno serbo. Divenne l’inno ufficiale della Repubblica nazionalista di Croazia al tempo degli Ustascia di Ante Pavelic. Per tale motivo nella Repubblica di Jugoslavia venne proibito. Risuonò di nuovo, in segno di sfida, agli Europei di atletica tenutisi a Spalato nel 1990, successivamente con l’indipendenza divenne inno della Repubblica di Croazia. La tv di stato croata HRT per molti anni ha mandato in onda l’inno quando il secondo canale chiudeva le trasmissioni di notte. Lijepa naša domovino.
Il testo è pubblicato nel canale di Mirko Loche.
DANIMARCA
(Regno: Monarchia parlamentare)
…Wikipedia

immagine scaricata da www.agenziabozzo.it che ringraziamo per il prezioso lavoro
TITOLO: Der er et Yndigt Land –  l’INNO che segue  è  proposto dal canale YouTube
MirkoMLP Reshy98 National Anthems Loche
presente su YouTube dal febbraio 2018. Ai creatori e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa.
Durata del video:  2′, 56″. versione trailer 60″ .
CONTENUTO: Traduzione del titolo: “C’è una terra adorabile”
ESTONIA
(Repubblica parlamentare)
…Wikipedia

immagine scaricata da www.agenziabozzo.it che ringraziamo per il prezioso lavoro
TITOLO: Mu isamaa, mu õnn ja rõõm (“Mia terra natia, mio orgoglio e gioia”)   l’INNO che segue  è  proposto dal canale YouTube
Mirko Loche
presente su YouTube dal maggio 2011. Ai creatori e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa.
Durata del video:  3′, 25″. versione trailer 60″ .
CONTENUTO: Commento di Mirko Loche:
Mu isamaa, mu õnn ja rõõm (“Mia terra natia, mio orgoglio e gioia”) inno nazionale dell’Estonia Il testo è stato scritto da Johann Voldemar Jannsen (1819-1900) su una melodia composta nel 1848 da Fredrik Pacius (1809-1891), che è la stessa dell’inno nazionale della Finlandia Maamme. La canzone fu eseguita per la prima volta in pubblico come composizione corale nel 1869 e diventò presto un simbolo del movimento patriottico estone. Il brano fu adottato come inno nazionale dell’Estonia nel 1920. Fu fatto abbandonare nel periodo di occupazione sovietica, sostituendolo dal 1945 al 1990 da Eesti Nõukogude Sotsialistliku Vabariigi hümn (“inno della repubblica socialista sovietica estone”). Nel 1990 dopo la riconquistata indipendenza, l’originale Mu isamaa, mu õnn ja rõõm fu ripristinato come inno nazionale dell’Estonia Finlandia ed Estonia costituiscono uno dei pochi casi di uguaglianza musicale degli inni fra due nazioni. Segno di radici culturali comuni tra i due popoli, entrambi di ceppo ugro-finnico
FINLANDIA
(Repubblica parlamentare)
…Wikipedia

immagine scaricata da www.agenziabozzo.it che ringraziamo per il prezioso lavoro
TITOLO: Inno alla Bandiera  –  l’INNO che segue  è  proposto dal canale YouTube
JR videos
presente su YouTube dal settembre 2013. Ai creatori e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa.
Durata del video:  12′, 36″. versione trailer 60″ .
CONTENUTO: Commento di JR videos:
La canzone fu composta dal compositore tedesco naturalizzato finlandese Fredrik Pacius (1809-1891) nel 1848, che mise in musica la poesia in lingua svedese Vårt land (“la nostra terra”) scritta da Johan Ludvig Runeberg (1804-1877), nel 1846, come primo capitolo del poema epico Fänrik Ståls sägner (Le avventure dell’alfiere Stål), incentrato sulle vicende della guerra di Finlandia. La composizione fu eseguita per la prima volta in pubblico il 13 maggio 1848. Un adattamento del testo in finlandese fu poi realizzato da Paavo Cajander (1846-1913). Nelle esecuzioni pubbliche, in eventi di Stato o sportivi, vengono cantate la prima e l’ultima strofa del testo (riportato in basso), ripetute una volta ciascuna a partire dal terzo verso.
FRANCIA
(Repubblica semipresidenziale) …Wikipedia

immagine scaricata da www.agenziabozzo.it che ringraziamo per il prezioso lavoro
TITOLO: La Marsigliese  –  l’INNO che segue  è  proposto dal canale YouTube
Tv2000it
presente su YouTube dal marzo 2012. Ai creatori e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa.
Durata del video:  1′, 11″. versione trailer 60″ .
CONTENUTO: Commento del canale Tv2000it:
Grande commozione prima dell’amichevole Inghilterra-Francia, a Wembley. I 90mila spettatori e i giocatori hanno intonato in coro la Marsigliese per rendere omaggio alle vittime degli attentati di venerdì 13 novembre, a Parigi. Occhi chiusi e concentrazione sui volti dei giocatori francesi, in particolare è sembrato molto emozionato Pogba. Prima della partita il principe William e i due commissari tecnici Roy Hodgson e Didier Deschamps (con fascia nera al braccio) hanno deposto una corona di fiori con i colori della bandiera francese nei pressi dell’area tecnica. Prima del fischio di inizio del match, le due squadre hanno posato per le foto di rito insieme abbracciate e hanno osservato un minuto di silenzio. Dalla puntata di TGtg – Telegiornali a confronto del 18 novembre 2015 condotta da Clara Iatosti.

Indice dei contenuti