musica sacra: compositori italiani il cui cognome inizia con “S”

-*-

MUSICA SACRA
HOMEPAGE
Questa pagina ha lo scopo di radunare i migliori canali presenti su YouTube che propongono il repertorio dei compositori italiani del periodo “barocco” i cui cognomi iniziano per “S”.
La ripartizione degli autori in blocchi alfabetici ha il pregio di rendere più rapidi i collegamenti “internet”.

In conformità al nostro comportamento in tema di copyright proporremo brani e concerti in versione ridotta (formato trailer). Chi vorrà proseguire nell’ascolto e/o nella visione potrà farlo cliccando sulla scritta

Giovanni Maria Sabino, Alessandro Scarlatti, Domenico Scarlatti, Pietro Filippo Scarlatti, Agostino Steffani, Alessandro Stradella, Barbara Strozzi

-*-

 

GIOVANNI MARIA SABINO

(Turi, 1588 – Napoli, 1649) è stato un compositore, organista e insegnante italiano

TITOLO: Cantate Domino . Il brano che segue  è proposto dal canale YouTube
  “pratum musicum”
presente  dal dicembre 2012. Ai creatori e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa.
La raccolta è svolta in due volumi.
Durata del brano:  3′, 57″; versione trailer 2 minuti;
CONTENUTO: Lo Monteverde Voltato a lo Napolitano – Cappella della Pietà de Turchini 
Symphonia 93S19; dall’
Album “Ghirlanda sacra: Early 17th-Century Music in Naples”; Concesso in licenza a YouTube da NaxosofAmerica (per conto di Glossa)
ARTISTI:   Antonio Florio, I turchini

-*-

 

ALESSANDRO SCARLATTI
immagine di Pubblico dominio
(??? 1660 – Napoli, 1725) è stato un compositore italiano di musica barocca. Considerato come uno dei più importanti rappresentanti della scuola musicale napoletana, fu il maggiore compositore d’opera italiano tra la fine del XVII e l’inizio del XVIII secolo. Padre di Pietro Filippo e Domenico.
TITOLO: Magnificat a 5 voci: Magnificat et exultavit  – I  brani che seguono sono proposti dal canale YouTube
Raimondo di Sangro
presente  dal maggio 2012. Ai creatori e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa. Durata della raccolta: 22′,02″; versione trailer 2 minuti.
CONTENUTO: La performance è stata concessa in licenza a YouTube da Believe Music (per conto di naïve – per i dettagli vedere YouTube).  A tutti  gli Enti citati va il nostro ringraziamento.
ARTISTI: Concerto Italiano, Rinaldo Alessandrini (direttore Orchestra e clavicembalista), Anna Simboli (Soprano)

-*-

 

DOMENICO SCARLATTI
Domenico Scarlatti ritratto da Domingo Antonio Velasco
immagine di Pubblico dominio
Giuseppe Domenico Scarlatti (Napoli, 1685 – Madrid,  1757) è stato un clavicembalista e compositore italiano, attivo durante l’età barocca (secondogenito di Alessandro)
TITOLO: Magnificat. Il  brano che segue è proposto dal canale YouTube
“s w”
presente  dal settembre 2013. Ai creatori e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa. Durata della raccolta:  12′,42″; versione trailer 1 minuto e 30″.
CONTENUTO: esecuzione del 04.10.2017, Oratoire du Louvre à Paris. Dall’Album Scarlatti, D.: Iste Confessor / Miserere in E Minor / Salve Regina / Te Deum / Cibavit Nos Dominus. – Concesso in licenza a YouTube da NaxosofAmerica (per conto di Carus); Concord Music Publishing
ARTISTI: Western Washington University Concert Choir,  Robert Scandrett

-*-
 
PIETRO FILIPPO SCARLATTI

(Roma,  1679 – Napoli,  1750) fu compositore, organista e maestro di coro italiano, figlio primogenito del compositore Alessandro e fratello del più famoso Domenico.
Non abbiamo reperito opere sacre da proporre sebbene l’autore abbia svolto alcuni interessanti lavori [es: Giacobbe (oratorio, 1705, Urbino), Sant’Andrea apostolo (oratorio, 1706, Urbino)]

-*-

AGOSTINO STEFFANI

immagine di pubblico dominio
(Castelfranco, 1655 – Francoforte sul Meno
, 1728) è stato un vescovo cattolico e compositore italiano
TITOLO: Stabat Mater. Il brano che segue è proposto dal canale YouTube
alessandroschaunard
presente dal settembre 2008. Al creatore e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa. Durata del film: 29′, 23″; versione trailer 2 minuti.
CONTENUTO: (composto nel 1728) a 6 voci, coro, archi e basso continuo
ARTISTI: Coro della Radio Svizzera diretto da Diego Fasolis. Orchestra I Barocchisti diretti da René Clemencic

-*-

ALESSANDRO STRADELLA


immagine di pubblico dominio
Antonio Alessandro Boncompagno Stradella (Bologna, 1643 – Genova, 1682) è stato un compositore italiano di epoca barocca.
TITOLO: Cantate per il SS Natale. I brani che seguono sono proposti dal canale YouTube
Orchestra barocca della civica scuola di musica di Milano (tema)
presente dal novembre 2016. Ai creatori e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa. Durata della raccolta: 06′, 07″; versione trailer 1 minuto.
CONTENUTO: Sonata di viole con concertino di due violini e leuto e concerto grosso di viole. Per approfondire in riguardo ai copyright premere il tasto della versione integrale.
ARTISTI: Orchestra barocca della civica scuola di musica di Milano · Mara Galassi (arpista)· Guido Morini (pianista); Lavinia Bertotti (soprano, purtroppo è mancata prematuramente nel maggio 2016), Barbara Zanichelli (soprano), Emanuela Galli (soprano), Roberto Balconi (direttore d’orchestra – controtenore), Maurizio Sciuto (pianoforte e canto), Carlo Lepore (basso)

-*-

BARBARA STROZZI

immagine di pubblico dominio
(Venezia, battezzata il 1619 – Padova, 1677) è stata una compositrice e soprano italiana, esponente di rilievo della musica barocca
TITOLO: O Maria (Sacri Musicali Affetti, Op. 5) I brani che seguono sono proposti dal canale YouTube
Voices of Music
presente dal gennaio 2007. Ai creatori e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa. Durata della raccolta: 08′, 17″; versione trailer 2 minuti.
CONTENUTO: O Maria quam pulchra es, quam suavis, quam decora, quam pulchra es.
Copyright Voices of Music 2019 #BarbaraStrozzi
ARTISTI: Voices of Music (Ensemble), Hanneke van Proosdij (condirettore, organo barocco) con David Tayler (direttore, Tiorba, Arciliuto), Elisabeth Reed, viola da gamba

Indice dei contenuti