musica rinascimentale: compositori italiani il cui cognome inizia con “G”

-*-
INDICE GENERALE MUSICA RINASCIMENTALE
HOMEPAGE
Questa pagina ha lo scopo di radunare i migliori canali presenti su YouTube che propongono il repertorio dei compositori italiani del periodo “rinascimentale-prebarocco” i cui cognomi iniziano per “_G_“. La ripartizione degli autori in blocchi alfabetici ha il pregio di rendere più rapidi i collegamenti”internet”.
In conformità al nostro comportamento in tema di copyright proporremo brani e concerti in versione ridotta (formato trailer). Chi vorrà proseguire nell’ascolto e/o nella visione potrà farlo cliccando sulla scritta:
PREMI VERSIONE INTEGRALE PER L’INTERO ASCOLTO
Nonostante le precauzioni assunte, se qualcuno dovesse rilevare violazioni per l’ uso illegittimo ad opera di derekson.net di materiale protetto da “diritti d’Autore”, egli potrà “motivatamente” comunicare la trasgressione affinché l’oggetto della violazione di cui si parla possa essere tempestivamente eliminato dal web. Per tale eventualità, Derekson chiede anticipatamente scusa.
ATTENZIONE: La pagina è in costante evoluzione. Giova precisare che:
1) i nomi in rosso sono in elaborazione (quindi non consultabili);
2) ogni compositore è completato da una biografia mediante collegamento [link] esterno (es. Wikipedia, Treccani etc);
3) ogni compositore, dove possibile, ha come corredo almeno un link a YouTube (vedi VERSIONE INTEGRALE) al fine di offrire un esempio sonoro del suo ingegno. Di tale link è citato il canale YouTube che ha pubblicato la proposta musicale dell’opera nonché è eseguibile un collegamento diretto al canale stesso il quale, a sua volta, offre molte altre proposte non necessariamente riconducibili all’autore che si sta consultando;
4) per ogni autore sono esposti il TITOLO dell’opera, il suo CONTENUTO nonché gli ARTISTI interpreti dei brani proposti;
5) ad ogni artista, dove possibile, è correlato un link che invia alle sue note biografiche ovvero al suo sito istituzionale (website).
INDICE
G
Andrea Gabrieli
Giovanni Gabrieli
Franchino Gaffurio
Marco (da) Gagliano
Vincenzo Galilei
Silvestro Ganassi
Antonio Gardane
Giovanni Giacomo Gastoldi

Carlo Gesualdo
Giovanni Ghizzolo
Girolamo Giacobbi
Ruggero Giovannelli
Lorenzo Giustiniani
Giacomo Gorzanis

Giovanni Battista dalla Gostena
Alessandro Grandi
Francesco Guami
Gioseffo Guami

-*-

 

ANDREA GABRIELI
(Venezia, 1533 – Venezia, 1586) è stato un compositore e organista italiano … Wikipedia
TITOLO I: Ricercari I  brani che seguono  sono proposti dal canale YouTube
Erdbeerkaba
presente  dall’aprile 2010. Ai creatori e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa. Durata complessiva del brano:  16, 36″; versione trailer 2 minuti.
CONTENUTO: Ricercar a 8 (Andrea Gabrieli)- Ricercar del secondo tuono a 4 (Andrea Gabrieli)- Ricercar del settimo tuono a 4 (Giovanni Gabrieli) – Ricercar del duodecimo tuono a 4 (Giovanni Gabrieli)
Tutti i brani sono Concessi in licenza a YouTube da Supraphon (collegarsi al canale nella versione integrale per approfondire l’argomento).

ARTISTI: Gruppo musicale Symposium Musicum: Membri: Miloslav Klement, Josef Pražák, Ladislav Vachulka, Miloš Müller, Karel Klement

TITOLO II: CONCERTI a 6, 7, 8 ,10, 12 et 16 – I concerti che seguono sono proposti dal canale YouTube
MrFabio58
presente  dal dicembre 2009. Ai creatori e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa. Durata complessiva del brano:   4′, 38″; versione trailer 1 minuto.
CONTENUTO: Battaglia a 8 (flauti: Soprano x2; Alto x2; Tenore x2; Basso x2 [SSAATTBB])- Prima parte: Sento un rumor ch’al Ciel s’estolle; Seconda parte: Alla battaglia o forti Cavalieri. Notizie relative ai dipinti e alla trascrizione delle partiture sono contenute nel sito di MrFabio58 (vedi riferimenti del titolo)
ARTISTI: Fabio Gandini Flauti Dolci

-*-

 

GIOVANNI GABRIELI

(Venezia, 1557 – Venezia, 1612) è stato un compositore e organista italiano
Wikipedia
 
TITOLO: Complete Keyboard Music 1 Le Opere che seguono  sono proposte dal canale YouTube
Brilliant Classics
presente  dall’ottobre 2012. Ai creatori e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa. Durata complessiva del brano:  3h, 10′, 49″; versione trailer 2 minuti.
CONTENUTO: il testo che segue, contenuto nel canale YouTube collegato, è stato tradotto liberamente da Google su richiesta di derekson.net.
Dopo aver ricevuto la sua prima educazione alla musica attraverso lo zio Andrea Gabrieli, Giovanni Gabrieli crebbe nell’atmosfera creativa del sestiere di San Maurizio a Venezia e tra le mura della Basilica di San Marco, dove sarebbe diventato organista nel gennaio 1585. Negli anni in cui Giovanni fu attivo, le chiese di Venezia testimoniarono l’emancipazione della musica strumentale dalla musica vocale. In San Marco la musica per organo si affianca alla musica liturgica corale, indipendente da quest’ultima e composta da mottetti e brani strumentali. Nella Venezia di Gabrieli, infatti, si distingueva tra virtuosi dell’organo solisti e corali accompagnatori.
Le  opere per tastiera del Gabrieli, sebbene relativamente scarse nel suo catalogo, abbracciano tutti i principali generi in voga tra la fine del XVI e l’inizio del XVIII secolo. Questa registrazione presenta l’intero corpus dell’opera, ed è stata composta prevalentemente sulla base dei manoscritti conservati dalle collezioni Foà e Giordano di Torino. Dopo la rimozione di numerose opere e la scoperta di nuovi manoscritti, il recente catalogo Charteris (C.) comprende quattro toccate, 16 ricercari e sei canzoni da sonar. A questi si aggiungono le 11 Intonationi d’organo concepite originariamente come introduzioni a opere vocali o ad altre composizioni strumentali.
Ad eseguire questi lavori è il noto musicista Roberto Loreggian, che ha pubblicato il set di 6 CD della musica completa per tastiera dello zio di Giovanni Gabrieli, Andrea, su Brilliant Classics nel 2015 con grande successo di critica (BC94432). Ha collaborato a diverse altre registrazioni per Brilliant Classics tra cui il C.P.E. Bach Edition (BC94960) al fianco di Federico Guglielmo, elogiato da Gramophone per il suo “stile e spirito raffinati”, e la Frescobaldi Complete Edition (BC94111), che gli è valsa il “National Classical Music Track Award” 2009.
Per ricreare fedelmente i suoni che lo stesso Gabrieli avrebbe ascoltato all’inizio del XVII secolo, Roberto Loreggian torna allo storico organo Vincenzo Colombi del 1532 della cattedrale di Valvasone, nel nord-est dell’Italia, lo stesso strumento che usò per il suo set di Andrea Gabrieli e l’unico cinquecentesco Organo veneziano ancora esistente. Anche il clavicembalo della registrazione risale al XVII secolo.
Giovanni Gabrieli (1554/56-1612) nacque a Venezia in una famiglia di musicisti, il famoso zio Andrea fu organista del San Marco. Dopo aver servito il duca Alberto V a Monaco, Giovanni Gabrieli tornò a Venezia, dove successe allo zio come organista di San Marco.
Gabrieli è stato uno dei compositori più influenti del suo tempo, il passaggio dal rinascimento al barocco. Nelle sue opere vocali ha inventato il canto policorale, con più cori e complessi strumentali.
Questa nuova registrazione contiene la sua produzione completa per tastiera, organo e clavicembalo. Le sue Canzones, Ricercares e Fantasie sono opere altamente innovative e virtuosistiche in cui in alcune di esse ha introdotto per la prima volta segni dinamici.
Roberto Loreggian è uno dei più importanti tastieristi italiani. In questa registrazione suona su uno storico organo di Valvasone, costruito intorno al 1533 da Vincenzo Colombi, le cui specifiche sono incluse nel libretto, che contiene anche un saggio su Gabrieli di un noto musicologo.
ARTISTI: Roberto Loreggian (organo & clavicembalo)

-*-

FRANCHINO GAFFURIO

immagine di pubblico dominio
conosciuto anche come Franchinus [Lanfranchinus] Gaffurius, o Gafori (Lodi, 1451 – Milano,  1522) è stato un teorico musicale e compositore italiano. Cantore, insegnante e amministratore, Gaffurio incarnò l’uomo colto del Rinascimento, dedito a numerose attività intellettuali e artistiche … Wikipedia
 
TITOLO: ADORAMUS TE CHRISTE – Il brano  che segue  è proposto dal canale YouTube
vianinigiovanni
presente  dal settembre 2008. Al creatore e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa. Durata complessiva del brano:    03′,54″; versione trailer 2 minuti.
CONTENUTO: Mottetto ADORAMUS TE CHRISTE; registrazione del 1988
ARTISTI: Cappella Musicale Basilica di San Marco, Milano, Dir. Giovanni Vianini

-*-

 

MARCO (DA) GAGLIANO

questa immagine è sottoposta alla licenza Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 Unported
(Firenze, 1582 – Firenze,  1643) è stato un compositore e religioso italiano
Wikipedia
TITOLO: Ecce Quam Bonum – Il mottetto  che segue  è proposto dal canale YouTube
Guido Menestrina
presente  dal gennaio 2012. Al creatore e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa. Durata complessiva del brano:    03′, 40″; versione trailer 1 minuto.
CONTENUTO: Mottetto a quattro voci–  Trascrizione di Guido Menestrina – per la disponibilità della partitura chiedere informazioni direttamente a Guido Menestrina.
Nel canale  YouTube del Maestro Menestrina è disponibile un commento che così inizia: Figlio di Zenobi da Gagliano (ora Galliano, frazione di Barberino di Mugello), alla fine del XVI secolo era maestro d’intaglio e solo successivamente studiò musica, con Luca Bati, maestro di cappella della Basilica di San Lorenzo di Firenze, cominciando a sostituirlo nel 1602, per succedergli definitivamente alla sua morte (1608).collegarsi alla versione integrale (premi tasto sottostante) per leggere tutto il testo.
ARTISTI: Guido Menestrina

-*-

 

VINCENZO GALILEI

(Santa Maria a Monte, circa 1520 – Firenze,  1591) è stato un compositore, teorico musicale e liutista italiano, nonché padre del famoso astronomo e fisico Galileo Galilei e del liutista Michelangelo Galilei Wikipedia
 
TITOLO: FRONIMO. DIALOGO NEL QUALE SI CONTENGONO LE VERE ET NECESSARIE REGOLE […] (Venezia, G. Scotto, 1568) – I brani che  seguono sono proposti dal canale YouTube
John Portman
presente  dal febbraio 2007. Ai creatori e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa. Durata complessiva del brano:    03′, 59″; versione trailer 1 minuto.
CONTENUTO: brano 1: (00:00) Fantasia terza (1568) – brano 2: (02:23)   Duo del primo Modo (1584); copyright: 2002 – DDD Nalesso Record Venezia
ARTISTI: Massimo Lonardi (Milano, S. Solari, 1987 liuto)

-*-


SILVESTRO GANASSI

Silvestro Ganassi dal Fontego (Fontego, 1492 – 1565) è stato un musicista italiano. Trattatista e didatta, fu tra i primi a dare alle stampe metodi per l’apprendimento di strumenti musicali. Nel 1535 pubblicò La Fontegara, manuale didattico sul modo di suonare il flauto, seguito nel 1542 da Regola Rubertina in cui parla della viola d’arco tastata (viola da gamba) e nel 1543 da Lettione Seconda dedicata al violone
Wikipedia
TITOLO: Il maestro del tempo – Il concerto  che segue  è proposto dal canale YouTube
HEM – Haute école de musique de Genève
presente  dal novembre 2012. Al creatore e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa. Durata complessiva del concerto:    41′, 06″; versione trailer x minuto.
CONTENUTO: Concerto tenuto nella Scuola Grande di San Rocco a Venezia nel Settembre 2018.
ARTISTI: Romain Bockler, baritono; William Dongois, flauto dolce, cornetto a bocca e  cornetto muto; Timea Nagy, flauto dolce; Tiago Simas Freire, flauto dolce; Bor Zuljan, liuto e tamburo

-*-

ANTONIO GARDANE

Antonio Gardano, nato con il nome di Antoine Gardane (Provenza, 1509 – Venezia, 1569) è stato un compositore e editore musicale italiano … Wikipedia
 
TITOLO: ricerca in progress – Il brano  che segue  è proposto dal canale YouTube
“ricerca in progress”
presente  dal xx. Al creatore e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa. Durata complessiva del brano:    xx′, xx″; versione trailer x minuto.
CONTENUTO: ricerca in progress
ARTISTI: ricerca in progress
-*-
 
GIOVANNI GIACOMO GASTOLDI

immagine di pubblico dominio
   (Caravaggio, 1555 circa – Mantova, 1609) è stato un compositore, cantante e maestro di cappella italiano … Wikipedia
TITOLO: Sei ballettiI brani che  seguono sono proposti dal canale YouTube
Musicschoolofcny
presente  dal marzo 2012. Ai creatori e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa. Durata complessiva dei brani:    08′, 00″; versione trailer 2 minuti.
CONTENUTO: il testo che segue, contenuto nel canale YouTube collegato, è stato tradotto liberamente da Google su richiesta di derekson.net.
La Music School of CNY Guitar Ensemble è un gruppo di talentuosi giovani studenti di musica che si dedicano alla promozione della letteratura per chitarra classica e della sua ricca storia in tutta la comunità. Il gruppo terrà numerosi spettacoli di divulgazione nell’area di Siracusa in diversi luoghi durante tutto l’anno. Per ulteriori date di esibizione o informazioni sulla scuola, visitaci online all’indirizzo: www.musicschoolofcny.com o chiamaci al 315-455-5006 per iscriverti alle lezioni di chitarra a Syracuse, NY oggi! (…omissis…) Per maggiori informazioni. visitaci su www.musicschoolofcny.com o chiama il 315-455-5006 per registrarti oggi!
ARTISTI: Music School of CNY Guitar Ensemble (vedi canale YouTube)

TITOLO: La cortigiana (gagliarda) – Il brano che  segue è proposto dal canale YouTube
Andrei Andrianov
presente  dal dicembre 2010. Ai creatori e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa. Durata complessiva dei brani:    02′, 40″; versione trailer 1 minuto.
CONTENUTO: come da titolo.
ARTISTI: danzatrice: Anastasia Kuprik (nessun collegamento); I tenore: Danila Bogomolov (collegamento a Facebook);  II tenore: Andrei Andrianov; basso: Boris Davidyuk (collegamento a Facebook); cembalo: Darya Borkovskaya

-*-
 
CARLO GESUALDO

immagine di pubblico dominio
Carlo Gesualdo, noto anche come Gesualdo da Venosa (Venosa, 8 marzo 1566 – Gesualdo, 8 settembre 1613), è stato un compositore italiano e membro della nobiltà del Regno di Napoli del tardo Rinascimento. … Wikipedia
TITOLO: Gagliarda del Principe di Venosa . Il  brano che segue è proposto dal canale YouTube
Enrico Zanoni
presente  dall’agosto 2008. Ai creatori e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa. Concesso in licenza a YouTube da Believe Music (per conto di Arion) e 1 società di gestione dei diritti musicali  ( Anno di registrazione: 1996).
Durata della raccolta:    03′, 40″; versione trailer 1 minuto.
CONTENUTO: dall’Album: Italian Renaissance Dances Vol. 1 concesso in licenza a YouTube da Harmonia Mundi (per conto di harmonia mundi) e 1 società di gestione dei diritti musicali
ARTISTI: The King’s Noyse *, David Douglass **
*
Collegamento a sito scritto in inglese (parziale traduzione:
Il King’s Noyse, il principale ensemble di violini nordamericano in stile rinascimentale, è stato fondato da David Douglass. Douglass, un membro della facoltà dell’Aston Magna Academy, insegnante presso istituti di musica antica, workshop e festival e docente di tecnica del violino antico, ha fondato il gruppo come conseguenza dei suoi studi in quel campo. … omissis…)
**
Collegamento a sito scritto in inglese (parziale traduzione: David Douglass è un violinista e ricercatore dello stile e della tecnica del violino in epoca rinascimentale noto per le sue esecuzioni e la guida di vari gruppi di musica antica. È il fondatore dei King’s Noyse, l’unica banda professionale di violini rinascimentali del Nord America… omissis…)

-*-

GIOVANNI GHIZZOLO

dell’Ordine dei Frati Minori Francescani Conventuali (Brescia, 1580 circa – Novara,  1625) è stato un francescano, compositore, organista e tenore italiano …Wikipedia
 
TITOLO: Secondo libro dei Madrigali – I  brani  che seguono  sono proposti dal canale YouTube
Brilliant Classics
presente  dall’ottobre 2012. Al creatore e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa. Durata complessiva dei brani:    1h, 00′, 48″; versione trailer 2 minuti.
CONTENUTO: testi dalla Sacra Bibbia. Di seguito la traduzione di quanto contenuto nel canale YouTube di Brilliant Classic: Rinomato ai suoi tempi ma ora sbiadito nell’oscurità, Giovanni Ghizzolo e i suoi madrigali inquietanti e lirici prendono vita in questa nuova registrazione di Fantazyas. Come frate francescano, Ghizzolo compose molte opere religiose, attraversando il confine tra musica conservatrice e progressiva con nuove audaci sperimentazioni di ambientazioni e trame. I madrigali qui presentati sono un esempio della sua opera profana, di cui scrisse anche molto, ispirandosi alla sua vita di corte a Correggio, una delle grandi corti rinascimentali modellata su Ferrara, Mantova e Venezia. Ghizzolo rivela la sua ingegnosità nella pura varietà della sua scrittura, dalle elettrizzanti polifonie a un’insolitamente lirica monodia a cinque voci, dove la natura prende vita mentre la storia di Battillo e della sua amata ninfa è narrata a turno da ciascuna voce. I madrigali qui presentati sono interpretati in modo autorevole ma molto originale dall’esperto gruppo di musica antica Fantazyas. Accanto al loro direttore Roberto Balconi, descritto come “una delle migliori voci sulla scena del controtenore” (L’Opera), l’ensemble porta un suono dolce e puro a queste gemme italiane trascurate.
Tracklist: 00:00:00 Giovanni Ghizzolo: Madrigals, Book II: I. Perché fuggi tra’ salci 00:03:10 Giovanni Ghizzolo: Madrigals, Book II: II. Crud’Amarilli che col nom’ancora 00:05:56 Giovanni Ghizzolo: Madrigals, Book II: III. Ma grideran per me le piagge e i monti 00:08:22 Giovanni Ghizzolo: Madrigals, Book II: IV. Ma poi ch’era ne’ fati 00:09:56 Giovanni Ghizzolo: Madrigals, Book II: V. O Mirtillo, Mirtillo 00:12:41 Giovanni Ghizzolo: Madrigals, Book II: VI. O Ninfa, Ninfa, a ch’il morir è grave 00:15:59 Giovanni Ghizzolo: Madrigals, Book II: VII. Tirsi, mio caro Tirsi 00:18:02 Giovanni Ghizzolo: Madrigals, Book II: VIII. È questo il guiderdon, Silvio crudele? 00:20:21 Giovanni Ghizzolo: Madrigals, Book II: IX. Ma con chi parlo? Ahi lassa! 00:22:11 Giovanni Ghizzolo: Madrigals, Book II: X. O Primavera, gioventù dell’anno 00:25:22 Giovanni Ghizzolo: Madrigals, Book II: XI. Ai baci, ai baci grida Fillide 00:28:24 Giovanni Ghizzolo: Madrigals, Book II: XII. O misera Dorinda 00:30:52 Giovanni Ghizzolo: Madrigals, Book II: XIII. Care selve beate 00:33:24 Giovanni Ghizzolo: Madrigals, Book II: XIV. Non più baci, cor mio 00:35:31 Giovanni Ghizzolo: Madrigals, Book II: XV. Chi negarà che Dori 00:37:34 Giovanni Ghizzolo: Madrigals, Book II: XVI. Taci bocca, deh taci 00:40:17 Giovanni Ghizzolo: Madrigals, Book II: XVII. Presso un fiume tranquillo 00:43:33 Giovanni Ghizzolo: Madrigals, Book II: XVIII. In una verde piaggia 00:49:22 Giovanni Ghizzolo: Madrigals, Book II: XIX. Perfidissimo volto 00:51:43 Giovanni Ghizzolo: Madrigals, Book II: XX. Aria romanesca. Poiché, donna, è pur vero .
Ascoltare la versione integrale per i dettagli relativi alle licenze d’uso. Premere il tasto VERSIONE INTEGRALE esposto dopo la versione trailer.
ARTISTI:  Roberto Balconi (Conduttore), Fantazyas (Coro)

-*-
 
GIROLAMO GIACOBBI

(Bologna,  1567 – Bologna, 1629) è stato un compositore italiano … Wikipedia
TITOLO: L’Aurora ingannata: Intermedio II Scene 1: Aura dolce e dilette (Cefalo, Cacciatori, Aurora) L’intermedio che segue è proposto dal canale YouTube
Santina Tomasello (tema)
presente  dal settembre 2015. Ai creatori e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa.
Durata dell’intermedio:   08′, 24″; versione trailer 2 minuti.
CONTENUTO: come da titolo;  concesso a YouTube da NAXOS of America; copyright ℗ 2012 Tactus; registrazione dell’1 ottobre 2010.
ARTISTI: soprano:  Santina Tomasello; mezzosprano: Mya Fracassini; Antonia Mazzantini (nessun collegamento); Paolo Fanciullacci,   Marcello Vargetto, Marco Perrella, Nino Marini, Paolo Maccartini, direttore: Gian Luca Lastraioli, Ensemble: Gran Consort Li Stromenti

-*-
 
RUGGERO GIOVANNELLI

Ruggero Giovannelli, (o anche Ruggiero Giovannelli, Ruggero Giovanelli, Ruggiero Giovanelli, Jovanelli, ecc.) (Velletri, 1560 circa – Roma, 1625), è stato un compositore e cantore italiano del tardo Rinascimento e del primo periodo Barocco  … Wikipedia
 
TITOLO: QUID LAETARIS, nunc mortalis   – Il brano che segue  è proposto dal canale YouTube
Coro Polifonico Città del Palestrina
presente  dal marzo 2017. Ai creatori e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa.
Durata del brano:   04′, 01″; versione trailer 90 secondi.
CONTENUTO: esecuzione live 
ARTISTI: Coro Polifonico Città del Palestrina; Solisti: Luisa Recchia, Cinzia Casale; direttore: Maestro Maurizio Sebastianelli

-*-

LORENZO GIUSTINIANI

Lorenzo Giustiniani (Venezia,  1380 – Venezia,  1456) è stato un patriarca cattolico italiano, il primo a portare il titolo di patriarca di Venezia; nel 1690 è stato proclamato santo da papa Alessandro VIII … Wikipedia
TITOLO: Maria Maddalena – Canti medievali – Il  brano che segue, contenuto all’interno di una collezione,  è proposto dal canale YouTube
Musica Medievale
presente  dal settembre 2007. Al creatore e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa. Durata complessiva della collezione:    1h, 09′, 05″; versione trailer 2 minuti a partire dal minuto 3 e 51 “.
CONTENUTO: brano estratto dall’Album Magdalena : Medieval Songs For Mary Magdalen Concesso in licenza a YouTube da The Orchard Music (per conto di AVIE Records)
ARTISTI: Ensemble: Joglaresa, Belinda Sykes

-*-

GIACOMO GORZANIS
 (de Jacomo) (1520 ca – Trieste, tra il 1575 e il 1579?) è stato un compositore e liutista italiano … Wikipedia
TITOLO: estratto di brani dal Concerto “Detto il Gorzanis”I brani  che seguono  sono proposti  dal canale YouTube
Bor Zuljan
presente  dal gennaio 2015. Al creatore e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa. Durata complessiva dei brani:    09′, 56″; versione trailer 2 minuti.
CONTENUTO: dal Primo libro di napolitane (1570), dal Secondo libro delle napolitane (1571) e dal Secondo libro d’intavolatura di liuto (1563/1565) i seguenti brani: 1. Basciami con ssa bocca, 2. Saltarello detto il Gorzanis, 3. Sta vecchia canaruta, 4. Padoana detta O perfida che sei, 5. Scarpello si vedrà, 6. Questi capelli d’oro, 7. Passamezzo Antico primo e Padoana, 8. L’altro giorno mi disse. Registrato il 15 settembre in Sveto pri Komnu (Slovenia); Prodotto da TV Koper – Capodistria. Diritti riservati a Flos Musicae. Ascoltare la versione integrale per i dettagli relativi alle licenze d’uso. Premere il tasto VERSIONE INTEGRALE esposto dopo la versione trailer.
ARTISTI: Pino De Vittorio – tenore; Monica Prada – soprano (nessun collegamento biografico); Patricia Esteban – flauto, shawm, viola, flauto a tre buchi (nessun collegamento biografico); Bor Zuljan – liuto, chitarra rinascimentale; Domen Marincic – viola; Massimiliano Dragoni – percussioni, salterio

-*-


GIOVANNI BATTISTA DALLA GOSTENA

(Voltri, 1540 circa – Genova, 1598) è stato un compositore, liutista e presbitero italiano … Wikipedia
 
TITOLO: Genus cromaticum. Il brano  che segue  è proposto dal canale YouTube
Outhere Music
presente  dal novembre 2009. Al creatore e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa. Durata complessiva del brano:    05′, 00″; versione trailer 2 minuti.
CONTENUTO: Organ Works (1599)E’ stato estratto dal canale Youtube e tradotto dall’inglese in italiano quanto di seguito descritto: “(omissis) L’opera organistica completa di Dalla Gostena è stata suonata e registrata per la prima volta in questo CD sull’unico organo Antegnati del 1565 nella chiesa di Santa Barbara.”
ARTISTI: Irene de Ruvo (organo)

-*-
 
ALESSANDRO GRANDI


immagine di pubblico dominio
  (1586 – Bergamo,  1630) è stato un compositore italiano del primo barocco musicale
Wikipedia
TITOLO: VESPRO DELLA BEATA VERGIINE I brani che seguono sono proposti dal canale YouTube
San Fedele Musica
presente  dall’ottobre 2011. Ai creatori e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa. Durata complessiva dell’Opera:   1h, 00′, 48″; versione trailer 2 minuti
CONTENUTO: Vespro della beata Vergine per soli, coro e strumenti. Esibizione dal vivo nell Chiesa di San Fedele Milano (Domenica 18 dicembre 2016)
Deus in adjutorium meum intende DOMINE AD ADIUVANDUM ME FESTINA a 8 voci, Antifona gregoriana: Dum esset rex in accubitu suo DIXIT DOMINUS a 10 voci – Salmo 110, [Alessandro Grandi: Virgo prudentissima a voce sola (S) con Sinfonia di 2 violini] -*- Antifona gregoriana: Laeva ejus sub capite meo, LAUDATE PUERI Quarti toni a 8 voci – Salmo 112 [Archangelo Crotti: Sancta Maria, soprano e 3 instrumenti] -*- Antifona gregoriana: Nigra sum sed formosa, LAETATUS SUM Secundi toni a 8 voci – Salmo 121 [Alessandro Grandi: Ave mundi spes Maria a voce sola (S) con Sinfonia di 2 violini] -*- Antifona gregoriana: Jam hiems transiit, NISI DOMINUS Quinti toni a 8 voci – Salmo 126 [Archangelo Crotti: Factum est silentium soprano e tenore] -*- Antifona gregoriana: Speciosa facta es LAUDA JERUSALEM Octavi toni a 8 voci – Salmo 147 [Alessandro Grandi: O quam speciosa a voce sola (S) con Sinfonia di 2 violini] -*- AVE MARIS STELLA A voce sola con Sinfonia di 2 violini Antifona gregoriana: Beatam me dicent
ARTISTI: I CIVICI CORI; Kaori Yamada, soprano; Luigi Biffi, tenore; Mikos Papp, Sean Galantini, violini; Alessandro Bono, Paolo Tomasini, violoncelli; Fabio Longo, contrabbasso; Marco Cortinovis, organo; Mario Valsecchi, direttore 

-*-

 

FRANCESCO GUAMI
(Lucca, 1554 circa – Lucca, 1602) – Fratello del più celebre Gioseffo, è stato un compositore e trombonista italiano … Wikipedia

 

TITOLO: Ricercari No. 11 e 13 per due strumenti I  brani  che seguono sono proposti dal canale YouTube
Julian Safar
presente  dall’ottobre 2008. Al creatore e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa.
Durata del brano:   04′, 507″; versione trailer 1 minuto.
CONTENUTO: esecuzione del 28 giugno 2016 effettuata presso l’Hult Center, Eugene OR. Video creato da Julian Safar.
ARTISTI:  Alice Blankenship (violino barocco), Alison Luthmers Teyssier (violino barocco)

-*-

 

GIOSEFFO GUAMI

o Guammi, talvolta indicato anche come Giuseppe, (Lucca, 1540 circa – Lucca, 1612), è stato un compositore, organista e cantante italiano, del tardo rinascimento, esponente della scuola veneziana … Wikipedia

 

TITOLO: Canzon Vigesimaquarta a 8 voci. – Il brano  che segue è proposto dal canale YouTube
I.M
presente  dal giugno 2009. Al creatore e ai gestori del canale va il nostro ringraziamento per la preziosa iniziativa.
Durata del brano:   02′, 56″; versione trailer 1 minuto.
CONTENUTO: Canzone a 8 (versione rimasterizzata del 1996) – Concesso in licenza a YouTube da WMG e 1 società di gestione dei diritti musicali.
ARTISTI:  Early Music Consort of LondonDavid Munrow (flauto)

Table of Contents